Laura De Nicolao

Laura de Nicolao si diploma come ballerina Royal Academy of Dance di Londra nel 2006. Durante il suo percorso formativo riceve una borsa di studio per il centro professionale Opus Ballet di Firenze nell’anno 2004/2005. Si laurea al DAMS di Padova nel 2008. Intrapresa la carriera professionale, si perfeziona nella danza contemporanea nel progetto internazionale di La Biennale di Venezia, nel 2010 e nel 2011 (direttore Ismael Ivo).

Tra le esperienze lavorative balla dapprima nelle compagnie Abc Balletto Classico di Maurizio Bellezza e Michele Vegis, Leggere strutture di Mattia Gandini, Venezia Balletto di Sabrina Massignani, Dufrayer dance company di Sylvio Dufrayer. È inoltre cheerleader per Benetton Basket e Sisley Volley con coreografie di Steve Lachance, Garrison, Portal, Massignani. Nel 2012 balla per la Compagnia Fedora Award nello spettacolo Butterfly Effect, coreografie di Ismael Ivo. Nelle stagioni 2014/16 è ballerina per il Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf (Germania, ch. Karl Shreiner) .

Attualmente lavora come danzatrice freelance nella compagnia Fabula Saltica ed è inoltre dal 2015 docente nel progetto Biennale Educational di La Biennale di Venezia, per i laboratori di danza contemporanea per i bambini.

Nel 2018 partecipa alla tourneé in Oman con l’Arena di Verona per lo spettacolo di Placido Domingo. È scelta come danzatrice per la campagna commerciale mondiale 2020 Gucci Epilogue e per lo spot pubblicitario di Anica di Italian film dì Padova.

Tra i concorsi coreografici di rilievo vinti: Danza in vetrina 2015 1°posto con Io sono, Concorso città di Verona 2016 1° posto e unico premio miglior coreografia con L’attraversamento del sole. Crea inoltre varie coreografie tra le quali Timeless passion presentata e selezionata in diversi festival italiani.

Dal 2002 è insegnante di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop presso vari centri del Veneto.