Francesca Corazza

Inizia gli studi di danza da bambina.
Dapprima classica sotto la direzione del maestro Andrea Francescon, poi gestuale, infine urbana grazie all’incontro con l’hip hop alla fine degli anni ‘90.

Frequenta la scuola di formazione urbana di Marisa Ragazzo e Omid Ighanì, conseguendo il diploma riconosciuto CONI dopo tre anni, proseguendo con il biennio di specializzazione e diventando assistente per l’area est del Veneto.

Continua la sua formazione con i frequenti viaggi a Parigi, la guida di Sponky e molteplici stages con i più importanti ballerini internazionali.

Co-coreografa e ballerina delle crew Kikau e Aayla con le quali tra il 2007 e il 2013, vince le più importanti manifestazioni a livello nazionale, trovandosi a competere con le principali crew italiane ed internazionali nella finale mondiale di “StreetFighters”, per tre anni consecutivi.

Nel 2008 si appassiona al Waackin’ e ne studia la disciplina durante i viaggi a Parigi.

Ne diffonde la cultura a Padova formando un gruppo di allieve con cui nasceranno le Waackelye, crew di Waackin’ patavina riconosciuta a livello nazionale.

Coreografa nel 2016 del videoclip Rabbia di Samuel (Subsonica).

Promotrice della cultura Hip Hop grazie alla sinergia con AGW, crew di breakers padovani, già impegnati nella scena hip hop patavina attraverso l’organizzazione di numerosi eventi e contest tra il 2008 e il 2015.

Insegnante dal 2002 presso le più prestigiose scuole di danza padovane, fonda nel 2015 ATELYE54 a.s.d. associazione sportiva che si propone di promuovere e diffondere in particolare la danza urbana e il circo contemporaneo.

Appassionata da sempre di circo, si avvicina alle discipline circensi insieme a Mattia Toso nel 2017 e viene chiamata da Antonio Carnemolla come aiuto organizzativo del Padova Street Show 2019.

Nel 2017 nasce la compagnia professionale di cui Francesca è direttrice artistica e coreografa: richiesta per diversi spettacoli ed eventi (Inaugurazione mostra personale dello Street Artist Alessio-B 2017, Padova Street Show 2019, Biennale Street Art 2019, Inaugurazione Villa Margherita -FAI 2019), crea spettacoli fondati sulla continua ricerca e sperimentazione tra danza urbana e arte circense, unici nel loro genere, al fine di condurre lo spettatore in una dimensione magica.